home | presentiamoci | attività | scuola di musica | eventi | galleria fotografica

SC Clarinet Quartet

scuola
gli insegnanti
musica d'insiemeSC Clarinet Quartet
SC Sax Quartet
Quintetto di Ottoni

 

Il quartetto di clarinetti SC Clarinet Quartet nasce tra le fila della Nuova Banda Comunale “S. Cecilia” di Precenicco nel lontano 1997 quando, nel caldo mese di giugno, i suoi componenti si esibiscono, per la prima volta, in occasione del saggio annuale di fine corsi.

 

L’affiatamento dei musicisti, unito al desiderio di esprimersi in un contesto più “tascabile” rispetto a quello della banda, consente al quartetto “SC Clarinet Quartet” di presentarsi ogni anno, in gran spolvero, sia in occasione del saggio natalizio, sia di quello estivo.

Grazie alla paziente guida della maestra Marina Todone, il repertorio proposto spazia dalla musica classica (con arrangiamenti di brani originariamente composti per orchestra o quartetto d’archi) alle composizioni più moderne, scritte e pensate appositamente per questo tipo di formazione.

 

Il quartetto “SC Clarinet Quartet” ha avuto altresì l’opportunità di esibirsi a Pontebba, nel 1999, in occasione di una manifestazione dedicata ad Arturo Zardini, e si è proposto a Colloredo di Prato nel 2003, quale intermezzo del concerto della Banda Santa Cecilia di Precenicco.

Inoltre, sia nel 2006 che nel 2007, il quartetto si è esibito nella cornice dei Concerti Aperitivo organizzati dalla banda in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Precenicco.

 

I suoi componenti sono Natascia Del Moro, Selena Tiburzio, Manuela Zamarian e Alberto Frate, tutti avvicinatisi al mondo della musica grazie all’esperienza bandistica. E all’interno del gruppo vi è chi ha deciso di fare della musica la propria fonte di sostentamento: si tratta di Manuela Zamarian che, diplomanda al Conservatorio statale “Jacopo Tomadini” di Udine, sotto l’egida del m.o Teodoro, si sta abituando a calcare i più importanti palcoscenici della nostra Regione.

 

Alessandra D'Este si esibisce con i clarinetti, in formazioni varibili da brano a brano (flauto+2/3clarinetti): per i colleghi clarinettisti è proprio un inestimabile valore aggiunto!

 

 

Nuova Banda Comunale S. Cecilia, via Latisana 5, 33050 Precenicco (UD), tel 3494447351