home | presentiamoci | attivitą | scuola di musica | eventi | galleria fotografica

la banda giovanile

HOME
CHI SIAMO
la nostra storia
l'organico
i maestri
il direttivo
galleria fotografica
ascoltaci
LA SCUOLA
gli insegnanti
musica d'insieme
banda giovanile
bande sotto le stelle
concerti aperitivo
i concorsi
i gemellaggi
SC calcio
torneo delle bande
LINKS

La mini-banda di Precenicco nasce all'interno della scuola di musica della Nuova Banda Comunale “Santa Cecilia” di Precenicco. Lo scopo era quello di educare i giovani allievi a suonare assieme e preparare il loro ingresso nella banda principale.
Per alcuni anni l'attività venne sospesa per essere ripresa nel gennaio 2008, grazie all'impegno del M.o Gino Comisso.
Dopo alcuni anni di studio, la mini-banda partecipa nel 2013 al XII° Concorso musicale per allievi di Gruppi Bandistici del Friuli Venezia Giulia a Corno Di Rosazzo (UD), preparata da M.o Gino Comisso e diretta dal M.o Paolo Frizzarin. La storia della Banda Giovanile “Stella Maris” di Marano Lagunare è più longeva. Essa nasce infatti nel 1994 sotto la guida del M° Roberto Folla e fin dai primi anni della sua costituzione ha partecipato a numerose iniziative, allo scopo di finalizzare il lavoro svolto durante l'anno a obiettivi e traguardi concreti, traendo così dal confronto con altri gruppi, sempre nuove indicazioni e importanti stimoli per una crescita musicale completa.
Sin dalla sua costituzione ha inoltre partecipato a molte edizioni del Concorso Regionale di Corno di Rosazzo (UD) dove ha raggiunto sempre ottimi risultati.
Nel 2001 si è guadagnata il primo premio al Concorso Nazionale “Arturo Cascioli” di Bellante (Teramo), e nel 2003 ha raggiunto il terzo posto al Concorso Bandistico “Città di Cascina” (Pisa).
Dal 2013 la direzione del gruppo è stata assegnata al M° Elias Faccio, ex allievo di saxofono del M° Folla.
Dall'estate del 2014, per esigenze di organico, la Banda Giovanile “Stella Maris” ha incontrato la mini-banda della Nuova Banda Comunale “Santa Cecilia” di Precenicco, già diretta da Elias Faccio, con la quale ha instaurato un rapporto di collaborazione allo scopo di coltivare assieme i propri giovani.
In questa nuova formazione congiunta, la Banda Giovanile conta ventotto elementi/una trentina di elementi di età compresa tra i 10 e i 19 anni. Si è esibita in apertura dei concerti di Natale delle bande principali nel 2014 e nel 2015, e autonomamente ai concerti nei Borghi di Precenicco nel giugno 2015 e nei giovedì estivi organizzati dalla banda di Marano nel 2014 e 2015.

 

Banda Giovanile

 

 

Nuova Banda Comunale S. Cecilia, via Latisana 5, 33050 Precenicco (UD), tel 3494447351, postmaster@bandaprecenicco.it