home | presentiamoci | attivitą | scuola di musica | eventi | galleria fotografica

Marina Todone

scuola gli insegnanti musica d'insieme

Daniele Zamarian, classe 1998, comincia a studiare clarinetto a 8 anni presso la scuola di musica di Precenicco. Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio "J. Tomadini" di Udine sotto la guida del prof. Davide Teodoro, con la votazione di 110/110 e lode. Nel 2019 completa gli studi musicali presso lo stesso Istituto, sotto la guida dei proff. Davide Teodoro e Nicola Bulfone, ottenendo il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode.
Ha avuto la possibilità di partecipare a masterclass tenute da docenti quali Fabrizio Meloni (primo clarinetto della Scala di Milano), Rocco Parisi, Luca Saracca, Kerstin Grötsch (DE), Karl Leister (DE), Igor Frantisak (CZ), Leon Bosch (NL), Caroline Hartig (USA) e Gabor Varga (HU). Ha inoltre approfondito lo studio del clarinetto basso con Renate Rusche-Staudinger (DE). Ha frequentato i seminari internazionali di musica da camera "Alpe-Adria" 2018 di Farra d'Isonzo, concentrandosi sul repertorio per clarinetto e quartetto d'archi. Nel 2010 si classifica al terzo posto all'VIII Concorso Internazionale di Clarinetto - Città di Carlino (categoria Baby) e nel 2014 si classifica al terzo posto al II Concorso Nazionale per Giovani musicisti - Città di Palmanova (categoria D). Ha collaborato con l'orchestra giovanile "Filarmonici Friulani", con l'orchestra "Academia Symphonica" di Udine, con l'Orchestra di fiati "Val Isonzo", con il Claricoro e con la Banda giovanile regionale ANBIMA FVG con la quale ha inciso due CD. Membro di diversi ensemble strumentali del Conservatorio, collabora inoltre con varie formazioni cameristiche del territorio, esibendosi in varie rassegne musicali e non.
Nell'ottobre 2018 ha partecipato ad un progetto realizzato dal Conservatorio in Georgia e in Armenia, potendo così frequentare lezioni con i docenti dei Conservatori di Yerevan e Tbilisi. In seguito al conseguimento del diploma accademico di I livello, ha maturato esperienza di base nella preparazione degli esami di LSTE e ha tenuto supplenze in classi di clarinetto.
Dal 2018 insegna solfeggio presso la scuola di musica della Nuova Banda Comunale S. Cecilia di Precenicco. Diplomato all’Istituto Tecnico per il Settore Economico "C. Deganutti" di Udine con il massimo dei voti, laureato in “Economia e Commercio” presso l'Università degli Studi di Udine (105/110), è attualmente iscritto al corso di laurea magistrale “Economics – Scienze economiche” presso lo stesso ateneo.

 

Nuova Banda Comunale S. Cecilia, via Latisana 5, 33050 Precenicco (UD), tel 3337654790