home | presentiamoci | attività | scuola di musica | eventi | galleria fotografica

Gino Comisso

Home
Cristian Colusso
Gino Comisso
Simone Movio
Paolo Frizzarin
Anna Govetto
Sebastiano Zanetti
Giulio Dreosto
Elias Faccio
Marina Todone

scuola gli insegnanti musica d'insieme

Comisso Gino si diploma in Tromba nel 1965. Contemporaneamente agli studi, iniziati all'età di 14 anni al Conservatorio di Udine, fa le sue prime esperienze musicali suonando con diversi gruppi della città di Udine e provincia. Dopo il diploma esercita la professione in diverse città italiane (a Roma studia con Michele Lacerenza, la mitica tromba di Morricone.) Per lunghi periodi suona all'estero vivendo esperienze con musicisti di grande valore in seno a gruppi di Rhythm and Blues, Big Band's e varie orchestre per Musicals, riviste e spettacoli vari. Al suo rientro in Friuli, consegue l'abilitazione ministeriale all'insegnamento, e ottiene una cattedra di insegnamento musicale nella Scuola di Stato. Nel 74 fonda il Quartetto di Ottoni "A.Gabrieli" con il quale ha per lunghi anni un'intensa attività. Si esibisce inoltre in duo tromba-organo in Friuli e in diverse località italiane registrando alcuni concerti dal vivo per la Rai. Viene chiamato come prima tromba nell'Orchestra jazz città di Udine con la quale collabora per circa 20 anni. Collabora inoltre con il gruppo di A.Battiston e viene chiamato da A.Centazzo a far parte della Mitteleuropa orchestra. Ha guidato diversi gruppi jazz personali collaborando con musicisti come G.Basso, G.Trovesi, R.Ottaviano, F.Koglman, R.Sutton, D.Goycovic e tanti altri.  Nel 90 fonda la "Studio Jazz Big Band " con la quale ha tenuto diversi concerti.
Attualmente è leader di un "G.C.Jazz Quartet", della "B.F.Dixieland jazz Band", e della rifondata “Studio Jazz Big Band” città di Bibione, inoltre ha partecipato a Friuli Jazz 2003 e al Festival Musicale di Rovigno collaborando con l’Università degli Studi di Trieste.
Per quanto riguarda la Banda Gino Comisso riesce anche ad insegnare, curare e dirigere alcune Bande: nel 1981 contribuisce alla fondazione dell'attuale Banda di Precenicco, ed attualmente dirige la banda di Fiumicello.

Nuova Banda Comunale S. Cecilia, via Latisana 5, 33050 Precenicco (UD), tel 3494447351