home | presentiamoci | attività | scuola di musica | eventi | galleria fotografica

la nostra storia

HOME
CHI SIAMO
la nostra storia
l'organico
i maestri
il direttivo
galleria fotografica
ascoltaci
LA SCUOLA
gli insegnanti
musica d'insieme
prossimi impegni
bande sotto le stelle
concerti aperitivo
i concorsi
i gemellaggi
SC calcio
torneo delle bande
LINKS

La Nuova Banda Comunale "S. Cecilia" di Precenicco, un piccolo paese sulla sponda del fiume Stella a venti km da Lignano Sabbiadoro, è sorta nel 1981 per iniziativa di un gruppo di genitori degli alunni delle scuole elementari e medie animati dai maestri Franco e Gino Comisso, riprendendo così una tradizione che fonda le sue origini agli inizi del secolo. Fa il suo debutto alla festa patronale del paese nel 1984, dopo tre anni di intensa preparazione. Da allora ha effettuato oltre 500 esibizioni partecipando a rassegne, sfilate, manifestazioni civili, religiose e folkloristiche in Italia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera, Repubblica Ceca suscitando ovunque consensi e simpatia per la preparazione raggiunta dai suoi giovani componenti. Si è esibita inoltre alla RAI/Tv nel programma estivo "Portomatto" ed in varie trasmissioni delle emittenti regionali. Nel 1987 ha partecipato alla Giornata Universale per l'Infanzia, importante manifestazione svoltasi a Lignano Sabbiadoro, che ha suggellato la collaborazione fra l'Azienda di Promozione Turistica di Lignano e della Laguna di Marano con l'Unicef. A ricordo di quel avvenimento, i ragazzi sulle loro divise, accanto allo stemma sociale portano anche l'emblema dell'Unicef. Nella primavera del 2000 ha partecipato al Concorso Bandistico del Friuli Venezia Giulia, tenutosi a Bertiolo (Ud) , classificandosi nella categoria "assegnazione" al primo posto con 800 punti su 1000 e ottenendo per il M.o Paolo Frizzarin il riconoscimento quale miglior direttore del concorso; nel 2002 si è ripresentata nella categoria superiore piazzandosi al quinto posto .
L'associazione promuove una Scuola di Musica in cui sono attivi corsi di propedeutica musicale per i più piccoli, corsi di strumento, di storia della musica e corsi di alfabetizzazione di base e cultura generale per adulti. Questi corsi sono seguiti da una cinquantina di allievi e tenuti da dieci insegnanti.
Attualmente la Nuova Banda Comunale "S. Cecilia" è composta da 30 ragazze e ragazzi di età compresa fra i dieci e i quarant'anni che provano regolarmente due volte alla settimana. Dal 1993 è diretta da Paolo Frizzarin.

 

 

Nuova Banda Comunale S. Cecilia, via Latisana 5, 33050 Precenicco (UD), tel 3494447351