home | presentiamoci | attività | scuola di musica | eventi | galleria fotografica

 i maestri della banda

HOME
CHI SIAMO
la nostra storia
l'organico
i maestri
il direttivo
galleria fotografica
ascoltaci
LA SCUOLA
gli insegnanti
musica d'insieme
prossimi impegni
bande sotto le stelle
concerti aperitivo
i concorsi
i gemellaggi
SC calcio
torneo delle bande
LINKS

Elias Faccio è nato a Marano Lagunare il 23 aprile del 1993. Figlio di due appassionati bandisti, viene ben presto introdotto nella realtà musicale della Banda "Stella Maris" di Marano Lagunare. All'età di 8 anni inizia a studiare Saxofono nella scuola di musica della banda sotto la guida del M° Roberto Folla. Nel 2003, tra le fila della formazione giovanile dell'associazione diretta dal M° Daniele Masolini, partecipa al Concorso Bandistico Nazionale Città di Cascina (PI) aggiudicandosi il 3° posto e venendo menzionato tra i più giovani partecipanti al concorso. Nel 2004 entra a far parte della classe di saxofono del Conservatorio di Udine. Continua ad affinarsi indiversi corsi e Masterclass con insegnanti del calibro di Marco Gerboni, Massimo Mazzoni, Mario Marzi e Alex Sebastianutto. Nel 2008 entra a far parte dell'Orchestra Giovanile Regionale ANBIMA diretta dal M° Marco Somadossi avendo così la possibilità di incontrare molti esponenti del mondo bandistico mondiale, come: Stephen Melillo, JoConjaerts, Marco Tamanini. Nel 2010 si iscrive al Corso di Formazione Triennale per maestri e direttori di bande musicali e orchestre di fiati tenuto dal M° Marco Somadossi e organizzato dall'ANBIMA del Friuli Venezia Giulia. Come aspirante direttore partecipa a numerose Masterclass con direttori e compositori di fama internazionale tra i quali: Jacob de Haan, Stefano Gatta, Miro Saje e Miguel Etchegoncelay. Da gennaio 2013 è alla guida del gruppo giovanile della Banda "Stella Maris"con il quale ha la prima esperienza autonoma di direzione. Dal 2011 riprende lo studio del saxofono nella classe del M° Fabrizio Paoletti nel conservatorio di Udine. Attualmente è componentedell’ensemble di saxofoni del conservatorio di Udine e delFurendoSaxophone Quartet. Fa parte di numerosi gruppi musicali in Provincia.
Dal febbraio del 2014 dirige la Nuova Banda Comunale "S. Cecilia" di Precenicco affermandosi come uno dei più giovani direttori di bande in Regione.


I maestri del passato (dal 1981 ad oggi):

Paolo Frizzarin, nato nel 1969, ha iniziato a suonare nella banda di Pozzuolo del Friuli. Ha proseguito poi gli studi di tromba con Gino Comisso, Marco Tamburini, Luciano Biasutti, Paolo Fresu; quelli di composizione ed arrangiamento con Renato Miani, Massimo Priori, Lorenzo Della Fonte, Giancarlo Gazzani, Rick La Rosa.
Ha seguito inoltre seminari e corsi di direzione e strumentazione con Daniele Carnevali, Jo Conjaerts, Jan Cober, Denis Wick, Jan Van der Roost, Jacob De Haan, Ferrer Ferran.
Ha frequentato i corsi jazz organizzati dalla “Manhattan School of Music” e i Corsi di Alta Specializzazione presso “Siena Jazz”.
Ha conseguito i diplomi in Tromba, Didattica della Musica, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori di Udine e Trieste.
Ha collaborato in qualità di trombettista, direttore, compositore e arrangiatore in diverse realtà musicali sia in ambito classico che jazz e folk-etnico-popolare; compare in una decina di produzioni discografiche.
E’ stato premiato come miglior direttore al Concorso Bandistico di Bertiolo nel 2000.
Svolge attività di Educatore presso un Liceo Classico Europeo udinese.
Dal 1993 al 2013 è stato direttore della Nuova Banda Comunale “Santa Cecilia” di Precenicco.

 

Mauro Meroi Ennio BorgnaGino Comisso è stato il primo direttore della Nuova Banda Comunale Santa Cecilia
 

Nuova Banda Comunale S. Cecilia, via Latisana 5, 33050 Precenicco (UD), tel 3494447351