La Nuova Banda Comunale Santa Cecilia è un ensemble composta da circa una trentina di strumentisti: si tratta perlopiù di giovani compresi in una fascia d’età che va dai 13 ai 50 anni, con l’eccezione di qualche veterano over-50. E’ dunque una formazione giovane e frizzante che, con le sue esibizioni e gli eventi che promuove, è spesso richiesta in molti comuni della bassa friulana oltre che al di là dei confini regionali e nazionali.
La politica della NBC S.Cecilia è progressista, nell’esplorazione di prospettive musicali sempre nuove, conservatrice, nel garantire costante divertimento e svago ai suoi soci, e radicale, nel propugnare l’attivismo all’interno della comunità precenicchese.Partendo da questi solidi principi i fedelissimi della NBC si impegnano quotidianamente nell’affiancare alle tradizionali mansioni della banda comunale, attività creative e sempre nuove, che possano portare contributo positivo alla resa musicale dell’ensemble così come alla dedizione dei suoi componenti. 
Dal 1993 al 2013 la NBC S.Cecilia trova riferimento musicale nel maestro Paolo Frizzarin che è costantemente impegnato nel proporre ai suoi musicisti sfide sempre nuove e stimolanti: detesta suonare lo stesso repertorio per più di una stagione e perciò cerca continuamente nuovi brani per la sua banda… al punto che se in questi giorni sentite la banda di Precenicco suonare da qualche parte è probabile che, risentendola dopo pochi mesi, vi proponga una scaletta di pezzi completamente diversi, spaziando dal classico al moderno, dal Rock-Pop al Jazz, dalla musica per banda a quella per big band, orchestra… e chi più ne ha più ne metta! (senza limiti!).
Il Maestro Paolo è così insofferente della monotonia che, ogni tanto, ama anche farsi da parte: è ormai consuetudine che, per un periodo dell’anno, egli ceda la bacchetta ad un altro maestro di sua fiducia; negli ultimi anni i musicisti di Precenicco hanno infatti avuto la fortuna di essere diretti da numerosi maestri dal panorama bandistico regionale e extra regionale: nel 2003 , F. Dose nel 2005,   Sangion nel 2006, L. Marcolina nel 2007, Carnevali e M. Somadossi, in occasione dei Corsi per maestri organizzati dall'AMBIMA.
Dal 2014 è diretta dal giovane Elias Faccio.
Come si diceva far buona musica è forse lo scopo principe della NBC S.Cecilia, ma non è il solo. Gli impegni musicali e non che segnano il calendario attività dell’associazione sono innumerevoli: la formazione accompagna ricorrenze religiose e civili, organizza concerti di altri complessi bandistici (Bande sotto le stelle) e cameristici (Concerti Aperitivo), partecipa a manifestazioni di beneficenza (lucciolate, Lignano in Fiore)  e promuove simpatiche iniziative paesane (sfilate in maschera, “Dolce e Salato”, festeggiamenti e gemellaggi)...